Consulenza genitoriale a Roma

A volte si pensa che per educare i propri figli basti amarli. Certamente l'amore incondizionato dei genitori garantisce il pieno sviluppo del figlio ma può creare situazioni complesse da gestire. Ecco perché a volte è indispensabile una consulenza genitoriale: di cosa stiamo parlando esattamente?

Cos'è la consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale è un lavoro svolto per aiutarti a essere un buon genitore. O meglio, a sfruttare tutte le risorse per assolvere al meglio questo ruolo. Detto in altre parole, è uno spazio dialogico nel quale i genitori si confrontano con uno psicologo specializzato per migliorare l’educazione dei propri figli.

Consulenza genitoriale a RomaLa consulenza può essere svolta su un singolo genitore o sulla coppia, e ha diversi scopi: comprendere le evoluzioni della crescita dei propri figli, soprattutto nei periodi più difficili come l’adolescenza, risolvere le incertezze quotidiane nelle situazioni di confronto o di stress (come problemi a scuola o bullismo), trovare modi efficaci per comunicare e creare relazioni.

Perché c'è bisogno della consulenza genitoriale?

Perché non è facile essere genitore e accettare tutti gli ostacoli in un’epoca come la nostra. Tanti problemi sono stati risolti, ma anche le regole della famiglia hanno subito delle modifiche importanti. Ad esempio, è difficile punire un bambino se hai paura che non ti ami più, per essere dei buoni genitori occorre che i figli siano bravi.

Quindi si rispecchia sui figli il proprio ruolo di genitore. I ragazzi diventano il riflesso del loro successo e convalida lo status sociale di buon padre e brava mamma. Inoltre emerge la difficoltà a educare perché obbliga a mantenere una distanza nei confronti dei figli per poterli guidare.

Questo comporta anche il divieto, un passo sempre difficile per il genitore perché, spesso, gli ostacoli sono l'espressione delle loro difficoltà. A volte la madre e il padre considerano i figli dei pari, impedendogli di vivere la loro infanzia e non assolvendo al ruolo di genitore che si basa sulla differenza è non sull'affinità. Tutte queste dinamiche possono portare verso un’unica esigenza: puntare sulla consulenza genitoriale.

La mia esperienza con la consulenza genitoriale a Roma

Molte consultazioni nel mio studio ruotano intorno al tema della consulenza genitoriale. Il lavoro che imposto con i genitori rappresenta un percorso per ricostruire una dinamica familiare più sana e fruttuosa, perché l’obiettivo è chiaro: ritrovare un buon equilibrio all’interno del proprio nucleo. Se vuoi fissare il primo appuntamento gratuito puoi telefonare o mandare una email.

Primo Colloquio Gratuito

Richiedi un colloquio informativo gratuito

Nome *
Email *
Telefono *
Richiesta *

Do il consenso al trattamento
dei dati personali (*)