Il tuo corso di mindfulness a Roma

Ne hai sentito parlare, credi che questa sia la soluzione ideale per i tuoi problemi e vuoi provare: cerchi un corso di mindfulness a Roma. Possibilmente in zona Eur. Quindi sei nel posto giusto, qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il meglio per te. Prima di prendere una decisione, però, ecco qualche indicazione in più.

Cos'è la mindfulness?

Una delle domande più interessanti per chi lavora in questo settore: di cosa stiamo parlando esattamente? La mindfulness per definizione è "Prestare attenzione in un modo particolare, intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante" - J. Kabat-Zinn 2003 - e rappresenta un modo semplice di affrontare le esperienze.

In cosa consiste esattamente questa disciplina così diffusa oggi anche negli studi di psicologi e psicoterapeuti? Acquisire o riappropriarsi di una serie di processi psicologici che ci permettano di rispondere alle difficoltà della vita o a problemi psicologici più gravi.

Le origini della mindfulness

Mindfulness a Roma Il termine Mindfulness è la traduzione in inglese della parola Sati, che in lingua Pali (la lingua in cui Buddha ha dato i suoi insegnamenti) indica uno specifico e ben definito fattore mentale, una qualità della coscienza che può essere coltivata e sviluppata attraverso la meditazione.

Sati è la consapevolezza che si attiva portando attenzione al processo dell'esperienza così come si svolge, momento per momento. A partire dal 1979 J. Kabat-Zinn propone in America l'applicazione in contesti medici e clinici di un programma che viene chiamato Mindfulness based Stress reduction (MBSR).

Poi c’è stata la diffusione di altri programmi come ad esempio MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy for Depressive Relapse prevention) che ha introdotto l'approccio "Mindfulness Based" nelle comunità professionali degli psicoterapeuti e delle professioni di aiuto. Oggi il numero di interventi è cresciuto e si parla di interventi sulla Mindfulness.

Perché fare un corso di mindfulness?

Il protocollo MBSR viene adottato per la gestione dello stress. E quindi per ritrovare la serenità e il benessere quotidiano. Quando siamo stressati, si riduce la nostra capacità mentale, ci sentiamo sopraffatti e non siamo in grado di pensare con lucidità.

In questo stato mettiamo in atto schemi automatici consolidati nel tempo. Il protocollo di 8 incontri di gruppo di circa 2 ore con un incontro intensivo si propone di liberarci dalle vecchie abitudini e di fornire una concreta risposta alla gestione dello stress.

Per quanto riguarda gli interventi individuali, la Mindfulness può essere introdotta in Psicoterapia permettendo al terapeuta di aumentare le capacità mentali di attenzione, empatia, consapevolezza, accettazione e comprensione del paziente.

Il mio corso di mindfulness a Roma Eur

Il mio studio a Roma Eur è a tua disposizione per iniziare un corso di mindfulness. Posso condurre protocolli Mindfulness - Based e applicare la meditazione di consapevolezza in contesti clinici individuali. Per avere maggiori informazioni puoi telefonare al numero 380 5233581 e prendere appuntamento: il primo incontro è gratuito

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