Parent training: perché è necessario?

Perché ti aiuta ad affrontare il momento più difficile per un genitore: il confronto con i figli che vivono un momento che mette le persone di fronte ai propri limiti. Quello del genitore è il lavoro più difficile (e delicato del mondo) e a volte hai bisogno di una mano per affrontarlo al meglio. Hai bisogno del parent training. Approfondiamo l’argomento?

Cos’è il parent training

Con il termine parent training si intendono tutte quelle tecniche che affrontano il rapporto tra genitori e figli. Nel momento in cui quest’ultimi si ritrovano in una situazione problematica. Al centro di tutto questo c’è il percorso educativo basato sulla gestione dei contrasti e l’acquisizione di atteggiamenti votati alla soluzione dei problemi.

Cosa significa tutto questo? In primo luogo prendere consapevolezza dei problemi che si ritrovano nel nucleo familiare. Spesso il primo ostacolo da superare è proprio questo: il non voler accettare la presenza di un problema che ostacola la felicità tra genitori e figli. Poi si prosegue verso l’analisi delle tecniche educative, con eventuale valutazione che permette ai genitori di individuare la soluzione migliore per recuperare la serenità.

Quando è necessario il parent training?

Dopo una definizione di parent training è giusto dare i confini di questa materia. In realtà non ci sono dei veri e propri paletti. Il parent training può essere decisivo nel momento in cui c’è una prognosi di disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività per uno dei figli. Ma anche se si parla di autismo o di comportamenti problematici.

Parent training a Roma Secondo molte scuole di psicologia, è proprio la cattiva gestione delle problematiche dei figli a causare un acutizzarsi degli eventi e quindi il parent training diventa una tecnica indispensabile per spezzare il circolo vizioso. Senza gli strumenti adeguati la madre e il padre possono trovarsi di fronte a situazioni di grave stress: mancano gli strumenti per affrontare ciò che viene visto come irrisolvibile.

Questo porta scompiglio all’interno della famiglia. Il parent training cerca di risolvere questo problema fornendo strumenti per affrontare le difficoltà. E per allontanare quel senso di impotenza e frustrazione che si prova quando un figlio si trova in difficoltà.

Parent training a Roma

Nel mio studio a Roma Eur organizzo sedute di parent training. Accolgo le famiglie che hanno bisogno di strumenti, indicazioni, supporto utile per affrontare i problemi dei figli. L’obiettivo è sempre lo stesso: ritrovare il benessere del nucleo, Insieme.

Primo Colloquio Gratuito

Richiedi un colloquio informativo gratuito

Nome *
Email *
Telefono *
Richiesta *

Do il consenso al trattamento
dei dati personali (*)